Il KHL 2021/22, ovvero la 14a edizione della più prestigiosa competizione di hockey su ghiaccio del continente euroasiatico, torna a svolgersi in modo regolare, prendendo ufficialmente il via il 1 settembre 2021 con la sua Regular Season. Al termine della stagione regolare, prevista per il 1 marzo 2022, la competizione proseguirà come di consueto con i play-off, al momento programmati tra il 4 marzo e il 30 aprile 2022. Il calendario dell’edizione 2021/22 della Kontinental Hockey League prevede una pausa nel corso delle settimane centrali di febbraio, in concomitanza con gli appunti delle Olimpiadi Invernali di Beijing 2022. A prendere parte al prestigioso campionato sono in tutto 24 formazioni: rispetto alla precedente edizione, torna a partecipare anche l’Admiral Vladivostok, fermo nella precedente stagione a causa dei problemi finanziari della società russa causati dalla pandemia.
Le 24 squadre partecipanti sono come di consueto suddivise in 4 divisioni (Bobrov e Tarasov per la Western Conference e Kharlamov e Chernyshev per la Eastern Conference). Ogni team disputa un totale di 56 partite, sfidando ciascuna altra squadra in un match di andata e in uno di ritorno, a cui si sommano poi altre sfide in casa e in trasferta con gli altri 5 club della stessa divisione. Giunti alla metà di febbraio 2022, a guidare la classifica della Western Conference sono SKA Saint Petersburg (68 punti), Dynamo Moscow (64 punti) e Jokerit (64 punti). Sul podio della Eastern Conference, invece, siedono momentaneamente Traktor Cheliabinsk (73 punti), Metallurg Magnitogorsk (71 punti) e Ak Bars Kazan (66 punti).
A guidare la classifica dei migliori marcatori della stagione 2021/22 del KHL, invece, sono Vadim Shipachyov del Dynamo Moscow, con 67 punti realizzati nelle 48 partite disputate, Andri Kuzmenko, con 53 punti, e Corban Knight, con 48 punti.
Dal primo marzo le squadre entrano nella fase dei play-off che terminerà il 30 aprile con la partita più importante del campionato, la finale. Le squadre che accedono a questa parte fondamentale del campionato sono: Magnitogorsk, Barys Nur-Sultan, Kazan, Omsk, Traktor Chelyabinsk, Niznekamsk, Ufa, Novosibirsk, St. Petersburg, Din. Minsk, Jokerit, Sp. Mosca, CSKA Mosca, Yaroslavl, Dynamo Moscow e Cherepovets. I team proseguono i loro scontri fino ad arrivare in 4 alle semifinali. Le due gare si giocano tra Magnitogorsk - Traktor Chelyabinsk e St. Petersburg - CSKA Mosca. Entrambe le partite si svolgono al meglio di 7 incontri. La prima semifinale, quella tra Magnitogorsk e Traktor Chelyabinsk viene vinta dal Magnitogorsk per 4 a 1. Nella seconda invece, quella tra St. Petersburg e CSKA Mosca, è il Mosca ad avere la meglio per 4 a 3. Si svolgono dal 18 al 30 aprile i 7 incontri validi per la finale di KHL. È il CSKA Mosca alla fine a conquistare il titolo di campione per l’anno 2021/22. Buone le performance del Magnitogorsk che riesce a chiudere comunque a 3 punti contro i 4 del CSKA Mosca.
I migliori marcatori del campionato quest’anno sono stati Maillet, Leipsic e Goldobin.